Preferiti (0)
Close

A cura della Dott.ssa Nadia Anichini – La bellezza dei capelli è intimamente legata alla loro salute, per questo è importante curarli, affidandosi ad un Istituto di Tricologia Medica che mette a disposizione attrezzature e prodotti all’avanguardia. Medi Center offre una prima visita gratuita e, se necessario, gli esami e le cure adeguate e personalizzate per ogni tipo di capello.

I capelli sono lo specchio di quello che appariamo agli altri, un bel taglio rende una donna sicura di sé, una chioma folta conferisce fascino ad un uomo. Purtroppo ci possono essere dei momenti in cui il nostro cuoio capelluto può subire dei mutamenti, dovuti a periodi di stress o a fasi della vita (gravidanza, allattamento, menopausa o vere e proprie patologie).

È importante non sottovalutare certi segnali, non solo per una questione estetica, ma per preservare la salute dei capelli e non ritrovarsi in situazioni più gravi e più complicate da risolvere. Forse non tutti sanno che esistono medici specializzati nella cura dei capelli, professionisti che non offrono false speranze.

Medi Center dal 1975 offre la possibilità di effettuare esami e terapia per la diagnosi e la cura della caduta dei capelli, sotto il controllo di personale medico qualificato. Riteniamo corretto, non chiedere nessun compenso alla prima visita, perché questo è un modo per avvicinare le persone alla prevenzione senza sentirsi obbligati a decidere.

Da questa prima visita può risultare un piccolo problema, da curarsi con prodotti esterni o integratori che aiutano a bloccare il diradamento, oppure un problema più importante per cui è necessario intervenire chirurgicamente.

Oggi esistono strumenti che consentono una valutazione non invasiva delle patologia dei capelli come l’esame dermatoscopico che, se eseguito da un operatore esperto, consente una diagnosi specifica delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto, permettendo di impostare il trattamento più adeguato.

Nel nostro Istituto una volta diagnosticate le cause della caduta, viene sviluppato un programma personalizzato con trattamenti mirati, eventualmente integrati da prescrizioni farmacologiche, sedute interne e visite di controllo dermatologiche. La durata è variabile da caso a caso secondo la gravità dell’alopecia, ma in generale vede due fasi: una intensiva e una di mantenimento per consolidare i risultati acquisiti.

Autotrapianto tecnica F.U.E. (Follicular Unit Extraction)

Il trapianto di capelli tecnica F.U.E. è un metodo di estrazione alternativo alla F.U.T. (Follicular Unit Transplantation) che consente di estrarre singolarmente i bulbi piliferi con uno strumento di un diametro piccolissimo e riposizionarli direttamente nelle zone calve o diradate. Le incisioni sono dell’ordine di 1 mm di spessore e guariscono perfettamente senza lasciare segni evidenti. Il vantaggio principale della F.U.E. è quello di evitare una cicatrice lineare nell’area donatrice, ed è pertanto indicata per chi ama portare i capelli cortissimi o rasati e desidera eliminare il contrasto tra le zone calve o diradate e quelle dove i capelli sono più folti. Ovviamente può essere effettuata anche da coloro che portano i capelli di qualsiasi lunghezza, unica condizione la rasatura dei capelli prima dell’intervento.