Aggiungi ai preferiti (0)
Close

“Innamorarsi della terra” è il titolo della IX edizione di Chiarissima, il Festival del Ben-Essere e della Vitalità organizzato dall’associazione “Kundalini” e dedicato alle discipline bio-naturali, al consumo critico, all’alimentazione sana e all’economia green. Appuntamento in Villa Mazzotti (Chiari) nei giorni 11, 12 e 13 maggio.

L’edizione 2018 sarà dedicata al delicato rapporto tra l’uomo e la Terra, colto nel segno dal cortometraggio “Solstizio d’Inverno” diretto dalla regista Alessandra Pescetta, voluto dal direttore del Festival Giovanni Vitali e finanziato da LGH. Focalizzato sull’abbandono dei rifiuti ma costruito attorno a una storia emozionante, il film – ambientato tra Chiari e la Franciacorta – vede in scena attori professionisti come Elit Iscan e Giovanni Calcagno. Verrà proiettato domenica 13 dalle 18.00.

Con il “Laboratorio per la Terra” sul tema dell’agricoltura sociale che si svolgerà sabato dalle 10.00 alle 13.00, studenti, amministratori locali, esperti, privati scopriranno che insieme è possibile dare vita a una nuova agricoltura sana, equa, sostenibile, partecipata: al tavolo siederanno Carlo Triarico, Roberto Brioschi, Johnny Dotti, Rosanna Montecchi e la consigliera di Fondazione Cogeme Eugenia Giulia Grechi.

Sabato sera, sulle scalinate della Villa, i ballerini di Danza Studio emozioneranno gli spettatori con un uno spettacolo di danza “contaminato”. Da non perdere, sabato e domenica, anche il primo “Festival del Taiji di Chiarissima” con nove scuole lombarde in campo sotto il coordinamento del Maestro Massimo Frosi (già vicecampione europeo).

Più di cento gli eventi in programma tra free class di Yoga (anche per bambini), Tai Chi, Shiatsu e Meditazione, presentazioni di libri, seminari, mostre, show cooking. Non mancherà l’Area Food
dedicata all’alimentazione naturale, mentre Villa Mazzotti e il parco ospiteranno 130 espositori del settore. Al primo piano i trattamenti delle migliori scuole, centri e associazioni del mondo
olistico. Nel pomeriggio di domenica (nell’ambito del progetto “Sport bene comune” a cura del Comune e delle associazioni sportive di Chiari) attività di “GiocoSport” per bambini e famiglie e
una performance teatrale di “Idea teatro”.

Tra gli ospiti illustri non vanno dimenticate Tite Togni, fondatrice di Yoga for Runners, e Selene Calloni Williams, esperta di sciamanismo. Con la conferenza “Facciamo germogliare la speranza” si tornerà infine a parlare del conflitto siriano e del dramma di migliaia di bambini senza futuro. Sabato alle 16.30 sarà ospite di Chiarissima e di We Are Onlus il dottor. Hatem, pediatra del “Hope hospital for Children”.

Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Chiari ed è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Asst Franciacorta. L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono liberi.. Tutti i dettagli sul sito ufficiale www.chiarissima.com e sulla pagina Facebook Festival Chiarissima.
Apertura al pubblico:venerdì 15.00-20.00 sabato 09.30-22.00 domenica 09.30-20.00