Preferiti (0)
Close

Articolo a cura del Dott. Piergiorgio Calcaterra – “Spa” è ormai l’acronimo Internazionale che denomina e caratterizza i cosiddetti “Centri Benessere”.
Non tutti però sanno che l’etimologia del termine “Spa” deriva dal Latino “Salus per aquam”, la salute che deriva dall’acqua, quella termale, ovviamente! (di cui, a dire il vero, non tutte le “cosiddette” Spa moderne se ne possono fregiare !!)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel II dopo guerra, coniò la definizione di salute come “stato di completo benessere psico-fisico e sociale” e non come semplice assenza di malattia.
Terme dei Papi, oggi “Spa” Termale tra le più grandi di Italia, testimonia a pieno lo sfruttamento delle potenzialità preventive, terapeutiche e riabilitative delle risorse termali, validate scientificamente da numerose Pubblicazioni Scientifiche. La preziosa e storica acqua termale, solfureo-carbonica, bicarbonato alcalino terrosa, sgorga spontaneamente a 58°C dalla sorgente Bullicame (“Quale del Bulicame esce ruscello, che parton poi tra lor le peccatrici, tal per la rena giù sen giva quello”,: cita Dante nel XIV Canto dell’Inferno) alimenta tutti i servizi del Centro Termale.
Il Fango Termale, inoltre, matura naturalmente in un laghetto di acqua termale, estratto vergine, manifesta una straordinaria ed elevata attività antiossidante. Le proprietà terapeutiche dell’acqua e del fango termale, esaltate dalla professionalità di uno Staff altamente qualificato, consentono di erogare numerose cure termali specifiche per diverse patologie degli apparati del nostro organismo: Irrigazioni vaginali per Malattie Ginecologiche, Fango-balneoterapia e Grotta Naturale terapeutica per Malattie Reumatiche, Bagni Terapeutici per Malattie Dermatologiche, Percorsi Vascolari Carbogassosi per Malattie Vascolari, Cure Inalatorie e Insufflazioni endotimpaniche. Tutte queste cure, inoltre, sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed è possibile quindi accedervi con la ricetta del proprio medico di Medicina Generale.
Terme dei Papi, infine, è in grado di offrire protocolli e percorsi benessere  personalizzati ed efficaci, volti al mantenimento ed al ripristino dello stato di benessere psico-fisico,  proponendo un’offerta integrata e sinergica alle cure termali con numerosi trattamenti di terapia fisica e riabilitazione,  massoterapia, estetica, e (..anche questo è “benessere”!) una piacevole e “calorosa” accoglienza offerta dall’Hotel Niccolò V**** interno al Centro Termale!!
Dott. Piergiorgio Calcaterra Specialista in Idrologia Medica, Direttore Sanitario Terme dei Papi S.p.A.
Per info tel 0761 3501 – www.termedeipapi.it