Preferiti (0)
Close

Articolo a cura  della Dott.ssa Amrita Ceravolo – La diffusione dello Yoga si deve alla sua completezza nell’unire la parte fisica e mentale. È un ottimo strumento che conduce l’individuo ad uno stato di benessere, tranquillità e salute psicofisica.

Le asana (posizioni) si distinguono dal comune esercizio fisico grazie a una serie di tecniche che svolgono un’azione profonda nei vari livelli del corpo/mente, sia stimolante che calmante.
Il gioco di stiramenti e contrazioni e  l’irrigazione di tutti gli organi donano una sensazione di equilibrio e armonia nel corpo e nelle sue funzioni vitali.

È solo attraverso la giusta respirazione che possiamo iniziare a praticare yoga, che altrimenti sarebbe simile ad un comune esercizio ginnico. Il segreto sta nel giusto respiro: calmo, profondo e consapevole. Quando impariamo questo atteggiamento, riusciamo a fare yoga, non prima.

La consapevolezza del respiro è uno strumento per conoscere la mente e vivere al meglio i grandi benefici delle  posture: i pranavama, particolari tecniche di respirazione, rendono più stabile, concentrata e fluida, la postura, riflettendo queste caratteristiche anche sulla mente, che diventa più calma e concentrata. Ecco perché lo yoga è per tutti!