Aggiungi ai preferiti (0)
Close

A cura della redazione – La prima risorsa dello sviluppo è l’uomo. Far crescere l’uomo è sviluppare una nazione, quindi un popolo. Perché non dare il proprio contributo ad un’opera così importante?
“Non dobbiamo andare via da questo mondo senza lasciarvi le tracce dei nostri passi”.
Questo progetto vuole essere un piccolo contributo alla lotta contro la miseria e il traffico dei bambini e soprattutto l’ignoranza dovuta alla non scolarizzazione.
Dal 2005 AFAMI sta portando avanti questo progetto che vuole costruire una scuola con accanto una casa famiglia per 24 bambini.
“Attualmente, sono tante le richieste pervenute a Don Antoine Metin, nostro amico e pastore che dal 2010 è rientrato definitivamente in Benin per svolgere la sua missione pastorale e seguire, al tempo stesso, il nostro progetto.”
LA PICCOLA STORIA DELLA NOSTRA
AVVENTURA:
2005 Ha inizio del progetto partendo dall’acquisto del terreno.
2006 Costruzione primo nucleo per accoglienza 8 orfani.
2007 Inizio costruzione scuola.
2008 Inizio costruzione mensa. Parte il primo anno della scuola materna con 24 bambini di cui 9 orfani ospiti di Villaggio Ciel.
2009 Termina la costruzione della mensa. Termina il piano terra della scuola (280 mq). Inizio secondo anno della scuola materna. In Italia si costituisce l’Associazione A.FA.MI Onlus per la gestione di Villaggio Ciel.
2010 Si arredano i locali della scuola e della mensa.
2011 Inizia la prima elementare: i bambini sono 53, seguiti da 2 maestri.
2012 Inizia la seconda elementare (i bambini sono ora 75 suddivisi tra scuola materna, prima e seconda elementare, seguiti da 3 insegnanti e un direttore). Viene riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione beninese la scuola “NOSTRA SIGNORA DELLA FAMIGLIA”. Viene costituita l’Ass. A.F.M. Benin: presidente don Antoine Metin che provvederà a gestire direttamente Villaggio Ciel.
2014 27 aprile: posa della prima pietra dell’erigenda Casa degli Orfani e dispensario dottoressa Benedetta Bartolozzi.
2016 Ampliamento scuola elementare. I bambini sono 230 suddivisi tra scuola materna, le sei classi previste per le elementari e 14 orfani ospiti di Villaggio Ciel.
2017 Invio di un container con materiale vario e tutte le piastrelle per il pavimento dei primi due piani.

A.FA.MI. Onlus – Sede Italia: Calenzano (FI) Via di Sommaia 17  c/o Parrocchia San Rufiniano – info su: www.afami.it